Cos'è la ginecologia

ginecologia Treviso
Il Dott. Fabrizio Barbieri è un medico di Treviso specializzato in ginecologia, branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia inerenti all'apparato genitale femminile. 

La ginecologia si avvale della figura professionale del medico specialista in ginecologia e ostetricia detto comunemente “medico ginecologo”, che si occupa della salute della donna durante tutto il percorso della sua vita a partire dalla pubertà, come pure nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.

La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita, anche se a volte solamente come supporto ad un'ulteriore branca superspecialistica della medicina, quella cioè della Procreazione Medicalmente Assistita (P. M. A.).

Come con tutte le specialità chirurgiche, la ginecologia può impiegare terapie mediche o chirurgiche (o molte volte, entrambe), a seconda della natura esatta del problema da trattare. La gestione medica pre e post operatoria spesso impiega terapie farmacologiche standard, come antibiotici, diuretici, antipertensivi, e antiemetici. Inoltre, i ginecologi fanno uso frequente di farmaci con azione modulante sugli ormoni (ad esempio clomifene citrato e contraccettivi ormonali) per il trattamento di disturbi del tratto genitale femminile che sono sensibili agli ormoni dell'ipofisi e/o gonadici.

Servizi

Ginecologia nelle varie età della donna

Infanzia, pubertà, adolescenza, età fertile, gravidanza (ed allora si parla di "ostetricia"), climaterio, menopausa, senilità: in ciascuno di questi momenti dell'esistenza l'organismo femminile si presenta con caratteristiche ormonali, tissutali, microbiologiche e metaboliche differenti, tale da richiedere specifici adattamenti nelle indagini diagnostiche e nelle terapie.


Contraccezione responsabile

Il ginecologo offre consulenza per la ricerca di una contraccezione che soddisfi le esigenze di pianificazione familiare della donna e della coppia, che sia in linea con le necessità ed i desideri di gestione espressi e che sia al contempo rispettosa della salute, della forma fisica e dell'immagine corporea, nell'ottica di una completa soddisfazione relativamente al rapporto con se stessa e con il contesto psico-socio-culturale con cui la donna si relaziona.

Irregolarità del ciclo mestruale

Le "irregolarità del ciclo mestruale” sono quasi sempre causate da una qualche problematica ormonale la quale, a sua volta, un essere imputabile ad una qualche anomalia o malfunzionamento a carico dell'utero od a carico dell'ovaio, anche come espressione di disordini metabolici e complessi e di carattere sistemico, ossia che interessano l'organismo nella sua totalità. 
Per questo le irregolarità del ciclo mestruale devono essere sempre correttamente inquadrate attraverso un corretto procedimento diagnostico da parte del medico ginecologo.

Infertilità

L'infertilità è quella condizione per cui la donna non riesce a portare a termine una gravidanza iniziata, sia successivamente ad un concepimento spontaneo che a seguito di una procedura di  Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Una corretta diagnosi clinica e strumentale permette frequentemente di individuare le cause del infertilità e di rimuoverle chirurgicamente, in modo da “ottimizzare” l'apparato riproduttivo e favorire una nuova e, probabilmente, più "fortunata" gravidanza. 

Ecografia ginecologica

Si tratta di una metodica diagnostica che, mediante l'utilizzo degli ultrasuoni, visualizza su un monitor gli organi genitali femminili rappresentati secondo una tecnica elettronica, tipicamente in scala di grigi ed in modo bi-dimensionale. Per questo tipo di indagine si utilizza uno strumento (ecografo), che emette ultrasuoni e consente la visualizzazione indiretta degli organi contenuti nell'addome inferiore, soprattutto degli organi del genitali interni (utero e ovaie).

Le malformazioni uterine

Le malformazioni uterine sono malformazioni congenite dell'apparato genitale femminile che hanno origine da anomalie della formazione dei genitali durante il periodo di vita embrionario, cioè, quando il feto che in futuro diventerà una donna si trova ancora nel grembo materno. Le malformazioni uterine sono anomalie solitamente congenite che di norma non creano alcun problema significativo alla donna. In alcuni casi, però, possono causare infertilità e poliabortività.

Sonoisterografia

Si tratta di un esame ecografico transvaginale eseguito con sonda bi- e tri-dimensionale che consente lo studio della cavità uterina e quindi di diagnosticare o escludere malformazioni e sospettare la condizione di “incontinenza” del canale cervicale evitando, per lo meno in un primo momento, il ricorso ad esami invasivi come l’isteroscopia.


Sonoisterosalpingografia

La sonoisterosalpingografia è una tecnica ecografica che permette la valutazione della pervietà tubarica, dell’eventuale danno tubarico e, allo stesso tempo, di identificare od escludere alterazioni grossolane della cavità uterina. Questo tipo di indagine è uno tra gli accertamenti di fondamentale importanza da effettuare nell'inquadramento diagnostico della sterilità di coppia.

Isteroscopia

L'isteroscopia è una tecnica chirurgica che permette di vedere all'interno della cavità uterina, attraverso uno strumento chiamato isteroscopio. L'isteroscopia diagnostica è indicata soprattutto quando una donna presenta un sanguinamento uterino anormale, per evidenziarne la causa, spesso rappresentata da iperplasia endometriale, polipo endometriale, mioma sottomucoso o carcinoma endometriale. L'isteroscopia operativa, invece, è indispensabile per correggere chirurgicamente dall'interno della cavità endometriale, quindi con una tecnica mini-invasiva, la presenza di aderenze intrauterine o malformazioni uterine; si dimostra uno strumento eccellente per rimuovere selettivamente i polipi endometriali, i fibromi uterini sottomucosi e i corpi estranei intrauterini.


Ecografia tridimensionale del pavimento pelvico

Si tratta di un'ecografia dei genitali femminili estremamente innovativa che ha come scopo principale la valutazione delle caratteristiche anatomiche e della funzionalità dinamica del pavimento pelvico.

Colposcopia

La colposcopia è l'esame che studia i genitali femminili, a cominciare dal genitali esterni, proseguendo poi con lo studio della vagina, fino al collo dell'utero. Il colposcopio, tramite un sistema di lenti e fibre ottiche, consente un ingrandimento dell'area da analizzare da 2 a 60 volte superiore rispetto alle dimensioni reali. I tessuti visualizzati sono sottoposti a uno speciale trattamento di colorazione che permette di analizzare le eventuali anomalie o lesioni presenti.

Richiedi informazioni

Contatti

Torna su